Presentazione della moneta ufficiale di Expo Milano 2015

Il 3 maggio si è tenuta la presentazione della moneta ufficiale di Expo Milano 2015 (Museo della Scienza e della Tecnologia, via San Vittore 21, ore 11.30). A chiusura della conferenza stampa, è stata inaugurata la mostra “Di mano in mano”, allestita nello stesso museo fino al 6 maggio.

Alla presentazione è intervenuto l’Amministratore Delegato di Expo 2015 SpA Giuseppe Sala. Con lui gli autori dell’emissione Luc Luycx, coin designer di tutte le monete Euro, e Laura Cretara, creatrice della versione italiana dell’Euro (raffigurante l’Uomo Vitruviano).

All’evento hanno partecipato anche Albert Beck, Presidente della World Money Fair di Berlino, i rappresentanti della Zecca Reale del Belgio, Sandro Sassoli, coordinatore del progetto e fondatore del Museo del Tempo, il consulente numismatico della Banca d’Italia Guido Crapanzano e la Dottoressa Matilde Carla Panzeri.
L’incontro, introdotto dalla giornalista Silvana Giacobini, si è svolto nella Sala Cenacolo del museo alla presenza di personalità del mondo dell’economia, della finanza, della cultura e della politica. Un esemplare della moneta è stato donato agli intervenuti.
In occasione della presentazione del conio dedicato all’Esposizione Universale, è stata inaugurata la mostra “Di mano in mano – Storia della moneta globale dall’antichità a Expo 2015”. L’esposizione riguardava la raccolta di rari esemplari di monete che hanno avuto una circolazione transnazionale, dalle prime monete dell’Asia Minore al progetto United Future World Currency, fino a quello nato per Expo 2015.

moneta ufficiale Expo 2012

moneta ufficiale Expo 2012

 

Ufficio Stampa
Dottoressa Matilde Carla Panzeri


Target Media Srl
Viale Papa Giovanni 30
24121 Bergamo (BG)
Tel. 035 24 35 60
info@tmediadigital.com