4 Maggio 2012

|

by: taradmin

|

Categories: Notizie

Presentazione della moneta ufficiale di Expo Milano 2015

Il 3 maggio si è tenuta la presentazione della moneta ufficiale di Expo Milano 2015 (Museo della Scienza e della Tecnologia, via San Vittore 21, ore 11.30). A chiusura della conferenza stampa, è stata inaugurata la mostra “Di mano in mano”, allestita nello stesso museo fino al 6 maggio.

Alla presentazione è intervenuto l’Amministratore Delegato di Expo 2015 SpA Giuseppe Sala. Con lui gli autori dell’emissione Luc Luycx, coin designer di tutte le monete Euro, e Laura Cretara, creatrice della versione italiana dell’Euro (raffigurante l’Uomo Vitruviano).

All’evento hanno partecipato anche Albert Beck, Presidente della World Money Fair di Berlino, i rappresentanti della Zecca Reale del Belgio, Sandro Sassoli, coordinatore del progetto e fondatore del Museo del Tempo, il consulente numismatico della Banca d’Italia Guido Crapanzano e la Dottoressa Matilde Carla Panzeri.
L’incontro, introdotto dalla giornalista Silvana Giacobini, si è svolto nella Sala Cenacolo del museo alla presenza di personalità del mondo dell’economia, della finanza, della cultura e della politica. Un esemplare della moneta è stato donato agli intervenuti.
In occasione della presentazione del conio dedicato all’Esposizione Universale, è stata inaugurata la mostra “Di mano in mano – Storia della moneta globale dall’antichità a Expo 2015”. L’esposizione riguardava la raccolta di rari esemplari di monete che hanno avuto una circolazione transnazionale, dalle prime monete dell’Asia Minore al progetto United Future World Currency, fino a quello nato per Expo 2015.

moneta ufficiale Expo 2012

moneta ufficiale Expo 2012