5 Giugno 2012

|

by: taradmin

|

Categories: Notizie

Premio Fondazione Henraux in Memoria di Erminio Cidonio

La Fondazione Henraux, nel cui Consiglio di Amministrazione figura la Dottoressa Matilde Carla Panzeri, è nata nel 2011 per diffondere, attraverso progetti culturali e scientifici, la tradizione della lavorazione del marmo della Henraux spa.
La Fondazione è promotrice del Premio Fondazione Henraux dedicato a giovani artisti (in memoria di Erminio Cidonio).
L’azienda Henraux, fondata nel 1821 a Querceta nella provincia di Lucca e forte di una storica collaborazione con i grandi protagonisti dell’arte contemporanea, intende sostenere i giovani artisti nell’utilizzo del marmo e nell’elaborazione di opere in cui possano essere coniugate e rinnovate le antiche tradizioni manifatturiere, con le nuove esigenze concettuali della creatività presente.

Gli artisti partecipanti al Premio sono stati proposti dai membri dell’Accademia dell’Altissimo, di cui fanno parte tra gli altri: Michele Botta, Jan Fabre, Rosa Sandretto, Giuseppina Panza di Biumo Caccia Dominioni e Alessandro Mendini.

A giugno saranno proclamati i vincitori che entro il 21 luglio, giorno della premiazione, realizzeranno la propria opera con l’aiuto delle maestranze di Henraux.