18 Giugno 2012

|

by: taradmin

|

Categories: Notizie

Proclamazione vincitori Premio di Fondazione Henraux in memoria di Erminio Cidomio

In occasione della Prima edizione del Premio di Fondazione Henraux per giovani artisti (in memoria di Erminio Cidomio), la Giuria, presieduta da Philippe Daverio, ha valutato le proposte artistiche pervenute e ha proclamato i vincitori che saranno premiati con cerimonia ufficiale sabato 21 luglio 2012 dalle ore 21.00 presso la sede di Fondazione Henraux (via Deposito, 269 Querceta- Lucca).

Le tre opere vincitrici saranno realizzate dagli artisti stessi con il supporto dei tecnici e dei maestri scalpellini di Henraux SpA, grazie a blocchi di marmo messi a disposizione come base di premio dalla Fondazione Henraux, nel cui Consiglio di Amministrazione figura la Dottoressa Matilde Carla Panzeri. Le opere saranno poi esposte pubblicamente dal 21 Luglio al 28 Luglio 2012.

Le opere saranno realizzate in due esemplari: l’opera realizzata durante il Premio resterà di proprietà della Fondazione Henraux; l’altra, realizzata in tempi successivi dagli artisti con la collaborazione dei tecnici Henraux, resterà di proprietà dell’artista. Per i due anni successivi all’edizione del Premio, la Fondazione Henraux lascerà le opere vincitrici a disposizione del pubblico, esponendole in piazze, musei, gallerie, centri universitari.
Tutti i bozzetti realizzati e i progetti presentati resteranno di proprietà della Fondazione Henraux. Il Premio avrà cadenza biennale.

I vincitori: primo classificato, con l’opera “Arrivederci e grazie”, Fabio Viale. Al secondo e terzo posto (ex aequo) Alex Bombardieri, che ha presentato il lavoro “Samara” e Mattia Bosco con la scultura “Bue Tractor”.

I tre artisti sono stati scelti (tra i 17 artisti proposti dai membri dell’Accademia dell’Altissimo) dalla Giuria presieduta da
Philippe Daverio e coordinata da Jean Blanchaert, segretario del Premio.

La giuria del Premio è composta da: Paolo Carli (Presidente Fondazione Henraux); Kan Yasuda (scultore); Vito Tongiani (scultore/pittore); GiulianoVangi (scultore/pittore);Daniele Pescali/Imago (gallerista); Patty Nicoli (scultrice); Michele Bonuomo “Arte” (giornalista); Marco Carminati “Il Sole 24 Ore” (giornalista); Veronica Gaido (fotografo).